È luta, è dança, è arte e magia! 

Amazonas, corsi di capoeira e gioco per bambini

La Capoeira per i bambini è un vero e proprio toccasana. Ecco il perché.

La Capoeira è senza dubbio una delle attività migliori per far fare movimento e gioco ai più piccoli. Nella Capoeira il bambino entra in stretto contatto con i suoi coetanei instaurando un rapporto giocoso, ma anche con gli strumenti musicali, con una cultura diversa, con una lingua diversa.  É un'attività che aiuta i bimbi a imparare a controllare le proprie reazioni emotive e adattare il loro comportamento alle abitudini culturali del gruppo sociale in cui vivono.

Attraverso il gioco, l'insegnamento della Capoeira ai bambini favorisce il coordinamento, lo sviluppo del campo visivo, la creatività, l'autostima, ed educa i bambini alla gestione del tempo e dello spazio nel movimento. Il risultato è un bambino più libero e più sicuro.

Dal punto di vista fisico, la Capoeira offre ai bambini:

  • Resistenza aerobica e anaerobica.
  • Velocità.
  • Flessibilità.
  • Resistenza.
  • Aumento dei riflessi.
  • Forza e agilità.
  • Equilibrio, coordinamento e ritmo.
  • Tempo di reazione semplice e complesso.
  • Maggiore capacità cardiorespiratoria.

Per quanto riguarda gli aspetti psicologici, la Capoeira risveglia e stimola alcune qualità tra cui:

  • attenzione e percezione.
  • creatività.
  • autocontrollo.
  • cooperazione e senso civico.
  • disciplina e rispetto.
  • sicurezza in sé.

Altro aspetto fondamentale è che la Capoeira non genera alcun frustrazione nel bambino poiché questo non c'è copmpetizione, e l'obiettivo da raggiungere è sempre l'auto-superamento e non quello dei compagni.

Capoeira per bambini a Roma: Pigneto

Mestre Aranha insegna la Capoeira ai bambini di Roma dal 2007, dopo diversi anni di esperienza nelle città di Trento e Rovereto, è con bambini provenienti da situazioni svantaggiate nella città brasiliana di Recife nell'ambito del progetto caxinguelê.

Attualmente tiene un corso per i bambini delle elementari e un corso per i ragazzi delle medie

Inoltre, la psicologa e capoeirista Anna Maria Merti, in arte Amazonas, tiene un corso per di capoeira e psicomotricità per bambini della scuola dell'infanzia

Capoeira per Bambini a Roma: Cornelia

Il Centro São Salomão è presente con corsi per i più piccoli anche nell'istituto comprensivo Pio V in zona Cornelia, dove Amazonas, tiene lezioni nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Scopri tutti i nostri corsi a Roma per adulti e per bambini, le Palestre e gli orari.

 

O caminho do meio: entre Capoeira Angola e Regional

"Uomini e donne sono innegabilmente esseri trascendenti: non si conformano a quanto stabilito, trasformano, rinnovano, ricreano la vita e proprio grazie al loro essere incompiuti diventano progetti infiniti. Nella Capoeira non poteva essere diverso, e ancora più per il fatto di essere una pratica nata all'interno della cultura popolare, essa è la somma dell'interpretazione di ogni gruppo di tradizioni esistenti, il che consente uno scenario di diversità e dinamismo, sempre aperto a nuove possibilità.

Il Centro di Capoeira São Salomão in questa diversità di modi di intendere e praticare la Capoeira incontra, come giustamente disse il nostro caro amico Mestre Esquisito, il cammino di mezzo, un punto di equilibrio e di felicità nel vivere la Capoeira Angola e la Capoeira Regional.
Con un lavoro singolare, autentico, in cui si affermano le originalità della Capoeira, ponendole al di sopra delle mode, salvaguardiamo la sua tradizione di resistenza e il suo senso libertario, mentre attualizziamo noi stessi per rispondere alle esigenze di coloro che si  avvicinano al nostro centro, proponendo un atteggiamento di cittadini  consapevoli di fronte alle esigenze del mondo di oggi. 

                                                                                                                                                                                                                   Mestra Bel