È luta, è dança, è arte e magia! 

  • È adatta a ogni tipo di pubblico e di età. La capoeira può essere praticata da persone di qualsiasi età, dai bambini agli anziani. Va sottolineato il valore della capoeira come disciplina pedagogica.

  • Aiuta a liberare lo stress. La capoeira è un ottimo modo per liberare lo stress in modo giocoso e sano.

  • Fa bene al corpo oltre che alla mente. La capoeira è una delle attività più complete, che consente di far lavorare tutti muscoli del corpo. È un'attività fisica anaerobica e prevalentemente funzionale che stimola il funzionamento cardiovascolare e muscolo-scheletrico. Favorisce inoltre flessibilità e agilità.

  • Aiuta a sviluppare una maggiore coordinazione. I movimenti di capoeira, in generale, sono regolati dalla musica, il che aiuta specialmente i più piccoli a lavorare sulla coordinazione corporea.

  • Stimola la fiducia in se stessi. La capoeira è una disciplina marziale molto diversa dalle altre, perché mescola lotta, danza, musicalità in un gioco che è di coppia, è di gruppo ma è anche una continua sfida con se stessi.

  • Valorizza la difesa più che l'attacco. Nella capoeira esiste una chiara distinzione tra difesa e attacco e i suoi praticanti non sono incoraggiati ad attaccare l'altro ma piuttosto a osservare, riflettere a elaborare strategie, sempre in forma giocosa, e sapere come difendersi. Questo rende capoeira un ottimo strumento di apprendimento per i bambini che tendono a capire più rapidamente e con gioia che la violenza non è mai la soluzione giusta.

  • È fonte di conoscenza. Chi fa capoeira non solo pratica un'attività fisica ma entra in contatto con la cultura popolare brasiliana e impara una nuova lingua. Tutto questo è molto utile per bambini e adulti!

  • Aiuta a superare la timidezza. La capoeira è un'attività che coinvolge la danza, la musica, la teatralità, i movimenti acrobatici... Non c'è quindi spazio per la timidezza. Tutti i partecipanti - sia adulti che bambini - sono esposti al gruppo con tutte le loro imperfezioni. Con questo, a poco a poco, ogni insicurezza perde la sua forza, perché tutti i componenti del gruppo imparano a mettersi in gioco insieme e a rispettarsi.

  • Combatte il bullismo. La capoeira sviluppa il rispetto e la tolleranza. I bambini imparano, ad esempio, che devono stare attenti al movimento che intendono fare in modo da non far male l'altro; capiscono che affinché il gioco abbia luogo, sono fondamentali tutti i componenti del gruppo, indipendentemente da una maggiore o minore capacità fisica. Per questo i compagni vanno rispettati e aiutati. Il gioco non finisce mai con un vinto e un vincitore chiari. Vince chi si è divertito di più.

  • Per concludere, la capoeira aiuta i bambini a crescere e i grandi a ritornare bambini!

    Vieni a trovarci e scopri questa meravigliosa arte chiamata capoeira! 

 

O caminho do meio: entre Capoeira Angola e Regional

"Uomini e donne sono innegabilmente esseri trascendenti: non si conformano a quanto stabilito, trasformano, rinnovano, ricreano la vita e proprio grazie al loro essere incompiuti diventano progetti infiniti. Nella Capoeira non poteva essere diverso, e ancora più per il fatto di essere una pratica nata all'interno della cultura popolare, essa è la somma dell'interpretazione di ogni gruppo di tradizioni esistenti, il che consente uno scenario di diversità e dinamismo, sempre aperto a nuove possibilità.

Il Centro di Capoeira São Salomão in questa diversità di modi di intendere e praticare la Capoeira incontra, come giustamente disse il nostro caro amico Mestre Esquisito, il cammino di mezzo, un punto di equilibrio e di felicità nel vivere la Capoeira Angola e la Capoeira Regional.
Con un lavoro singolare, autentico, in cui si affermano le originalità della Capoeira, ponendole al di sopra delle mode, salvaguardiamo la sua tradizione di resistenza e il suo senso libertario, mentre attualizziamo noi stessi per rispondere alle esigenze di coloro che si  avvicinano al nostro centro, proponendo un atteggiamento di cittadini  consapevoli di fronte alle esigenze del mondo di oggi. 

                                                                                                                                                                                                                   Mestra Bel