È luta, è dança, è arte e magia! 

11° Terreiro de Bambas - Batizado e Troca de graduação  - Capoeira Roma

Anche quest'anno il nostro Terreiro sta per aprire le porte e dare il benvenuto a tutti quegli amici e amiche, vecchi e nuovi, desiderosi di condividere energia ed emozioni. Ma cos'è il Terreiro de Bambas? Il Terreiro è un luogo sacro, “spazio piano di terra battuta”, a ricordo di quella dei villaggi africani. Un Bamba è colui che "tem muita valentia", "aquele com muito conhecimento de algum assunto". Dunque, il Terreiro de Bambas è il luogo sacro in cui cerchiamo di riunire i più grandi e saggi capoeiristi dei nostri tempi.  Come accade ogni mese di maggio, i nuovi capoeiristi della nostra famiglia vengono ufficialmente accolti nel meraviglioso mondo della Capoeira, mentre i vecchi confermano la loro volontà di continuare il proprio percorso di ricerca e studio della nostra Arte.  E allora preparatevi!  A breve pubblicheremo maggiori informazioni sull'evento.    

Axè

terreiro de bamas capoeira roma

O caminho do meio: entre Capoeira Angola e Regional

"Uomini e donne sono innegabilmente esseri trascendenti: non si conformano a quanto stabilito, trasformano, rinnovano, ricreano la vita e proprio grazie al loro essere incompiuti diventano progetti infiniti. Nella Capoeira non poteva essere diverso, e ancora più per il fatto di essere una pratica nata all'interno della cultura popolare, essa è la somma dell'interpretazione di ogni gruppo di tradizioni esistenti, il che consente uno scenario di diversità e dinamismo, sempre aperto a nuove possibilità.

Il Centro di Capoeira São Salomão in questa diversità di modi di intendere e praticare la Capoeira incontra, come giustamente disse il nostro caro amico Mestre Esquisito, il cammino di mezzo, un punto di equilibrio e di felicità nel vivere la Capoeira Angola e la Capoeira Regional.
Con un lavoro singolare, autentico, in cui si affermano le originalità della Capoeira, ponendole al di sopra delle mode, salvaguardiamo la sua tradizione di resistenza e il suo senso libertario, mentre attualizziamo noi stessi per rispondere alle esigenze di coloro che si  avvicinano al nostro centro, proponendo un atteggiamento di cittadini  consapevoli di fronte alle esigenze del mondo di oggi. 

                                                                                                                                                                                                                   Mestra Bel