2' Cerimônia di Formatura in Itàlia
9° Campo de Mandinga Rovereto

È luta, è dança, è arte e magia! 

  • È adatta a ogni tipo di pubblico e di età. La capoeira può essere praticata da persone di qualsiasi età, dai bambini agli anziani. Va sottolineato il valore della capoeira come disciplina pedagogica.

  • Aiuta a liberare lo stress. La capoeira è un ottimo modo per liberare lo stress in modo giocoso e sano.

  • Fa bene al corpo oltre che alla mente. La capoeira è una delle attività più complete, che consente di far lavorare tutti muscoli del corpo. È un'attività fisica anaerobica e prevalentemente funzionale che stimola il funzionamento cardiovascolare e muscolo-scheletrico. Favorisce inoltre flessibilità e agilità.

  • Aiuta a sviluppare una maggiore coordinazione. I movimenti di capoeira, in generale, sono regolati dalla musica, il che aiuta specialmente i più piccoli a lavorare sulla coordinazione corporea.

  • Stimola la fiducia in se stessi. La capoeira è una disciplina marziale molto diversa dalle altre, perché mescola lotta, danza, musicalità in un gioco che è di coppia, è di gruppo ma è anche una continua sfida con se stessi.

  • Valorizza la difesa più che l'attacco. Nella capoeira esiste una chiara distinzione tra difesa e attacco e i suoi praticanti non sono incoraggiati ad attaccare l'altro ma piuttosto a osservare, riflettere a elaborare strategie, sempre in forma giocosa, e sapere come difendersi. Questo rende capoeira un ottimo strumento di apprendimento per i bambini che tendono a capire più rapidamente e con gioia che la violenza non è mai la soluzione giusta.

  • È fonte di conoscenza. Chi fa capoeira non solo pratica un'attività fisica ma entra in contatto con la cultura popolare brasiliana e impara una nuova lingua. Tutto questo è molto utile per bambini e adulti!

  • Aiuta a superare la timidezza. La capoeira è un'attività che coinvolge la danza, la musica, la teatralità, i movimenti acrobatici... Non c'è quindi spazio per la timidezza. Tutti i partecipanti - sia adulti che bambini - sono esposti al gruppo con tutte le loro imperfezioni. Con questo, a poco a poco, ogni insicurezza perde la sua forza, perché tutti i componenti del gruppo imparano a mettersi in gioco insieme e a rispettarsi.

  • Combatte il bullismo. La capoeira sviluppa il rispetto e la tolleranza. I bambini imparano, ad esempio, che devono stare attenti al movimento che intendono fare in modo da non far male l'altro; capiscono che affinché il gioco abbia luogo, sono fondamentali tutti i componenti del gruppo, indipendentemente da una maggiore o minore capacità fisica. Per questo i compagni vanno rispettati e aiutati. Il gioco non finisce mai con un vinto e un vincitore chiari. Vince chi si è divertito di più.

  • Per concludere, la capoeira aiuta i bambini a crescere e i grandi a ritornare bambini!

    Vieni a trovarci e scopri questa meravigliosa arte chiamata capoeira!