2' Cerimônia di Formatura in Itàlia
9° Campo de Mandinga Rovereto

È luta, è dança, è arte e magia! 

stella di salomaoLa stella a sei punte sovrastata da una croce, chiamata Estrela de Salomão o Cinco Salomão, è un simbolo ibrido africano-semita-cristiano eletto nella prima metà del 1900 simbolo di protezione dei Capoeiristi. Ma perché? 

 

Un simbolo ibrido, appunto, rappresentativo di tutto quello che caratterizza il tanto eterogeneo popolo brasiliano: cultura cristiana, cultura africana, cultura indigena, bianchi, neri, amerindi, spiritualità, magia, superstizione e tanto altro ancora.

La stella si fa così riflesso di quel processo di sincretismo che per necessità ebbe luogo nel Brasile post-coloniale, tra la cultura africana e quella europea, quella monoteista imposta dall'alto e quella politeista che vedeva nelle forze della natura il potere supremo su questa Terra.  Un simbolo universale perché non appartiene a nessuna fede in particolare.

La stella a cinque o a sei punte, la cosiddetta stella di Salomão è simbolo di saggezza, giustizia e regalità (Salomone era il famoso Re saggio). Con l'aggiunta della croce diventa strumento di pacificazione tra culture diverse, e viene scelto come simbolo della nostra meravigliosa arte. 

Scrive Doutor Decânio nel suo libro A Herança de Mestre Bimba:

Doutor Decanio e la stella de Salomao

Axé!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva